Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti

Quest’anno ricorre la celebrazione del Sessantenario della Fondazione Adriano Olivetti (1962–2022) e per commemorare questa importante ricorrenza, la Fondazione ha deciso di organizzare il Concorso “Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti”.

Il progetto, diviso in due fasi, si rivolge agli studenti - iscritti agli ultimi tre anni di scuola secondaria superiore - degli Istituti scolastici che hanno aderito o che aderiranno, al Percorso “Accresciamo le competenze!".

Fase 1

Si sostanzia in quattro moduli online in autoformazione sugli aspetti più importanti e suggestivi del modello imprenditoriale promosso da Adriano Olivetti e in un ciclo di 3 incontri sulle nuove frontiere dell’imprenditorialità: dall’impresa sociale alle imprese digitali e startup, fino alle nuove competenze e ai mestieri del futuro (tutte le lezioni possono essere seguite anche in modalità differita).

Fase 2

La seconda fase prevede un Concorso, che consisterà nella realizzazione di un elaborato multimediale (durata max 5 min) oppure un di un elaborato in forma scritta (da un min. di 2 ad un max di 4 cartelle), che nel valorizzare i contenuti appresi durante la formazione, abbiano a tema l’importanza di essere imprenditori responsabili, facendo eventualmente riferimento alle realtà concrete del territorio.

Iscrizioni

L'iscrizione al progetto deve avvenire entro e non oltre il 31 gennaio 2023.
LA CONSEGNA DEGLI ELABORATI DOVRÀ AVVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 15 MARZO 2023
La premiazione della classe/gruppo vincitrice si terrà a Ivrea entro la fine dell’anno scolastico, contestualmente alla fruizione del premio, che consiste in una visita studio gratuita al sito Unesco “Ivrea, città industriale del XX secolo”, per conoscere da vicino i luoghi, le fabbriche e l’ultima dimora di Adriano Olivetti e nella consegna alla classe vincitrice degli attestati di partecipazione. 
Le spese per la realizzazione della visita studio a Ivrea sono a totale carico degli organizzatori del Concorso.

Allegati

Ultimo aggiornamento 26/10/2022