Il logo e lo Statuto

logo sondrio

La Camera di commercio di Sondrio ha un logo che la contraddistingue dal 1954. Non è un comune segno grafico.  È un "distintivo" che   porta la firma di un grande: Aligi Sassu. L'artista, poco meno di mezzo secolo fa, creò quest'emblema che dà lustro all'ente di via Piazzi.

Il marchio ha forma circolare irregolare con la dicitura "Camera di Commercio Industria e Agricoltura Sondrio". All'interno della circonferenza sono rappresentati: a sinistra un caduceo alato (simbolo del commercio), nel centro un contadino con il torchio (simbolo dell'agricoltura) e a destra uno scorcio di ruota dentata ed un martello (simbolo dell'industria). Nella parte alta un profilo di montagna ed in basso l'aratro. Tutto questo in un piccolo tondo.

Con deliberazione n. 50 del 28 maggio 2021 la Giunta camerale ha recepito il nuovo brand del Sistema camerale,  approvandone l'abbinamento  al logo della Camera di Commercio di Sondrio.

nuovo logo di sistema

La logica sottesa al nuovo brand di sistema è in continuità con quella del precedente logo, risalente al 2006 e recepito da Sondrio nel 2011: rafforzare il concetto di "rete", valorizzando la forza di ogni singolo ente attraverso la dimensione del sistema, creando appartenenza e rendendo più immediato il riconoscimento del sistema camerale, con un segno grafico nuovo e più moderno, capace di sottolineare il profondo processo di cambiamento intrapreso negli ultimi anni dalle Camere di commercio.

Lo Statuto della Camera di commercio di Sondrio (aggiornato con deliberazione del Consiglio n. 6 del 27 luglio 2020).