Esame agenti d'affari in mediazione

La Camera di Commercio di Sondrio ha sottoscritto con la Camera di Commercio Milano Monza-Brianza Lodi una convenzione per la gestione in forma associata del servizio esami abilitanti per agenti di affari in mediazione, al fine di migliorare lo stesso ed ottemperare a quanto previsto dal D.L. 90/2014 in tema di servizi associati.

Alla suddetta Camera è pertanto attribuita ogni attività istruttoria, relativamente all'ammissione agli esami ed alla valutazione delle prove.

Le domande di iscrizione agli esami andranno presentate in modalità telematica alla Camera di Commercio di Milano Monza-Brianza Lodi e alla stessa dovranno essere versati i relativi diritti di segreteria.

Per conoscere requisiti, modalità di iscrizione, date e disponibilità, visitare il sito della Camera di Commercio di Milano Monza-Brianza Lodi.

Per poter sostenere l'esame di idoneità è necessario:

  • essere in possesso almeno del diploma di scuola media secondaria di secondo grado (diploma quinquennale, come da comunicazione di Regione Lombardia;
  • aver frequentato i corsi preparatori all'esame di idoneità organizzati da un ente accreditato dalla Regione Lombardia o da un ente formativo riconosciuto da altre Regioni: le domande di iscrizione all'esame devono essere inviate solo dopo la conclusione del corso di formazione; i corsi organizzati/accreditati da altre Regioni/province con metodologie didattiche della formazione a distanza (FAD/elearning), devono rispettare i limiti previsti da Regione Lombardia (si veda la comunicazione di Regione Lombardia); un corso accreditato da altra Regione che non rispetti i limiti richiamati non è idoneo per l'ammissione all’esame di abilitazione (art. 2 comma 3 lett.e) L. 3/02/1989 n. 39.) 
  • essere residente o con domicilio professionale in provincia di Sondrio (NB: Il domicilio professionale, quale requisito alternativo alla residenza per determinare la competenza territoriale delle Camere, è il luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei propri affari: deve riferirsi ad una situazione reale di esercizio di una attività, già esistente all’atto della presentazione della domanda di esame).

L'esame consiste in due prove scritte su tutte le materie previste dal programma e in una prova orale, alla quale si accede previo superamento delle prove scritte.

Ultimo aggiornamento 26/03/2021

Riferimenti Anagrafe camerale (Registro Imprese - SUAP)