Verifica periodica dei requisiti per agenti d'affari in mediazione

Il registro delle imprese è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti  previsti dalla legge per lo svolgimento dell'attività di agente d'affari in mediazione (art. 7 e 8 del Decreto del Ministero Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011).

La procedura riguarda  tutte le imprese individuali e le società che svolgono l'attività di agente di affari in mediazione da più di 4 anni, nonché le persone fisiche iscritte nell'apposita sezione speciale del REA da più di 4 anni.

Ai soggetti interessati dall'attività di revisione viene inviata una apposita comunicazione all'indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) iscritto al registro imprese ovvero, in mancanza, una lettera raccomandata alla sede o alla residenza.

Per confermare il possesso dei propri requisiti, le imprese e le persone fisiche iscritte nella sezione speciale, dovranno presentare al Registro Imprese della sede legale (anche in presenza di unità locali in altre province), tramite l'invio di una pratica telematica di Comunicazione unica, i moduli  di autocertificazione dei requisiti sottoscritti digitalmente dall'interessato,  oltre alla copia dell'ultima polizza assicurativa, in vigore, stipulata a garanzia dei rischi professionali  (solo per imprese individuali e  società), seguendo le indicazioni contenute all'interno della comunicazione ricevuta (V. Documentazione: lettere avvio procedimento imprese).

La presentazione della domanda al Registro Imprese è esente da imposta di bollo mentre sono dovuti € 18,00 quali diritti di segreteria.

La mancata presentazione nei termini della documentazione richiesta - 30 giorni dal ricevimento della comunicazione - così come la perdita dei requisiti, comporterà l'avvio del procedimento di inibizione dell'attività di mediazione immobiliare per le imprese attive iscritte al Registro Imprese, ovvero  di cancellazione dalla sezione speciale REA per le persone fisiche iscritte come inattive.

 

Ultimo aggiornamento 18/03/2021

Riferimenti Anagrafe camerale (Registro Imprese - SUAP)