Agenti e rappresentanti di commercio

Chi sono

E' agente di commercio colui che promuove, tramite l'acquisizione di ordini di acquisto, le vendite di un'impresa, sulla base di un incarico stabile e in una zona determinata.

E' rappresentante di commercio l'agente che può concludere affari in nome e per conto dell'impresa mandante.

Dal 2010 è soppresso il ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio tenuto dalla Camera di Commercio, ma resta invariato l'obbligo di possesso dei requisiti personali, morali e professionali previsti dalla L. 204/85 per l'esercizio dell'attività.

Come avviare l'attività

Per intraprendere l'attività di agente o rappresentante di commercio l'impresa deve presentare per via telematica all'ufficio del Registro delle imprese apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

Istruzioni e modulistica per agenti e rappresentanti di commercio

I contenuti del PRONTUARIO ATTIVITÀ DI AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO, organizzati in schede informative e schede di approfondimento per la compilazione delle pratiche, sono disponibili all’interno del nuovo strumento di assistenza online SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese.

Riconoscimento requisiti professionali

Comunicazione integrativa sul riconoscimento del requisito professionale ex art. 5, comma 2, n. 2, L. 204/85 - C.C.I.A.A. SONDRIO

La modulistica ministeriale per l’attività di agente o rappresentante di commercio (modello “ARC” e intercalare “Requisiti”) è disponibile esclusivamente in versione informatica (file XML) in Comunica Starweb e deve essere integrata, a seconda dei casi, con uno o più dei modelli di seguito riportati.

Modello antimafia ausiliari

Dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa al requisito antimafia per il titolare di impresa individuale e il legale rappresentante di società - Lombardia

Intercalare Antimafia/L
Dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa al requisito antimafia per le persone fisiche con incarichi indicati dall'art. 85 del D.Lgs. 159/2011 - Lombardia

Intercalare Antimafia PG/L

Dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa al requisito antimafia per le persone giuridiche - Lombardia

Vigilanza

L'attività di agente o rappresentante di commercio è vietata a chi non ha i requisiti previsti dalla L. 204/85 e non è iscritto al Registro Imprese.

La Camera di Commercio vigila sull'osservanza delle disposizioni della L. 204/85 e può denunciare all'autorità competente coloro che esercitano la professione di agente o rappresentante di commercio senza averne i requisiti (art. 9 L. 204/85).

Normativa di riferimento

Ultimo aggiornamento 29/03/2021

Riferimenti Anagrafe camerale (Registro Imprese - SUAP)