Aggiornamento 2022 della classificazione ATECO 2007

Pubblicato il Lun, 6/6/2022 - 14:53

In relazione all’aggiornamento dei codici ATECO, effettuato da ISTAT con effetto dal 1 aprile scorso, si specifica che:

  •  le imprese devono procedere alla presentazione di una pratica “Comunica”, comprensiva del modello per l’Agenzia delle Entrate;
  • tali pratiche sono esentate dal pagamento dei diritti di segreteria del Registro Imprese (l’esenzione è strettamente riservata alle pratiche conseguenti alle modifiche introdotte da ISTAT e non opera nei casi di aggiunta, modifica, aggiornamento o precisazione della descrizione di un’attività già dichiarata e presente in visura, ovvero per l’inserimento dell’attività prevalente dell’impresa, non precedentemente dichiarata).

Sul sito di ISTAT e sul portale Ateco Infocamere sono disponibili apposite tabelle informative e di comparazione per la verifica della propria posizione rispetto agli aggiornamenti suddetti. È possibile verificare i propri codici ISTAT attualmente riportati in visura tramite il sito www.registroimprese.it oppure accedendo al cassetto digitale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l'apposita scheda disponibile sul servizio di Supporto Specialistico Registro Imprese – SARI.