FAQ Marchi e brevetti

Marchi e brevetti

Sì, è possibile depositare un marchio senza dispositivo di firma digitale scegliendo la modalità di presentazione di persona agli sportelli camerali, previo appuntamento tramite l’agenda Servizi Online. Senza un dispositivo di firma digitale non è pero possibile procedere al deposito del marchio tramite la procedura telematica

 

Chiunque può essere proprietario di un marchio: persona fisica, persona giuridica, associazioni, enti. Possono essere titolari di un marchio anche più soggetti.
Il titolare può essere anche un cittadino extracomunitario, purché domiciliato in uno dei Paesi dell’Unione Europea.

Sì, anche i minorenni possono presentare domanda di deposito di un marchio o di un brevetto.

  • Il titolare;
  • Il professionista/mandatario iscritto all’Ordine dei professionisti in Proprietà industriale;
  • L’avvocato iscritto all’ordine (rappresentante)

Le altre categorie professionali non possono depositare al posto del titolare.

Per sapere se un marchio è nuovo è necessario fare una ricerca sulle banche dati degli uffici che registrano i marchi: Depositi Nazionali dell’UIBM, banca dati dell’EUIPO, banca dati della WIPO.

I diritti esclusivi sono conferiti con la registrazione, i cui effetti decorrono dalla data di deposito della domanda (che corrisponde alla data di pagamento del modello F24).
In caso di rinnovo, gli effetti decorrono dalla data di scadenza della registrazione precedente.
La tutela del marchio dura 10 anni, rinnovabili.

Se si vuole mantenere la tutela del marchio è necessario presentare domanda di rinnovo entro la scadenza del decimo anno. 
La domanda può essere presentata già nei 12 mesi precedenti la scadenza e anche con un ritardo fino a 6 mesi, pagando la mora. Dopo tale ritardo, per mantenere la tutela del marchio, è necessario presentare una nuova domanda di primo deposito. 
Il rinnovo è valido a partire dalla data di scadenza precedente (non si acquistano né perdono giorni di validità presentando la domanda di rinnovo nei 12 mesi precedenti o nei 6 successivi alla data di scadenza). 
Il marchio deve essere identico a quello che si rinnova. Non si possono apportare modifiche: non si può cambiare la grafica e non si possono aumentare le classi ma è possibile limitarle.

No, per ampliare le classi di tutela dopo il deposito è necessario presentare una nuova domanda di marchio con le nuove classi, indipendente dalla domanda già depositata.

Le proprietà industriali possono essere cedute a titolo oneroso o gratuito, come qualsiasi altro diritto di proprietà. Per la cessione è necessario seguire le regole del Codice Civile per la cessione di beni mobili registrati.