FAQ Cassetto digitale

Cassetto digitale

Si accede al cassetto digitale tramite SPID o CNS dal portale impresa.italia.it.
L’accesso al servizio è gratuito, facile, comodo e sicuro e ti consente di avere tutti i tuoi documenti principali a portata di touch, dal momento che è accessibile non solo da PC ma anche da smartphone e tablet. 

Se vengono riscontrate incongruenze tra le informazioni presenti nei documenti ufficiali, reperibili nel portale impresa.italia.it e i dati reali dell'impresa, occorrerà provvedere a verificare l'avvenuta trasmissione delle informazioni corrette agli Enti che hanno prodotto quella documentazione. Ad esempio: se nella visura Registro Imprese comparisse una sede legale diversa da quella reale, occorrerà contattare l'ufficio del Registro Imprese della Camera di Commercio di iscrizione per verificare se la comunicazione dell'indirizzo reale della sede legale sia stata effettuata e, nel caso, il motivo del mancato aggiornamento dell'informazione nella visura.

Sì, è possibile ottenere la visura in inglese dal cassetto digitale. 

Chi utilizza il portale fatturaelettronica.infocamere.it può visualizzare e gestire le proprie fatture nel cassetto digitale, emesse e inviate a/e da chiunque, imprese, professionisti o PA.

No, il certificato è un documento cartaceo rilasciato dalla Camera di Commercio e soggetto ai diritti di segreteria e all’imposta di bollo. Tramite il Cassetto Digitale dell'imprenditore è possibile ottenere la visura oppure, quando si necessita di una certificazione, la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA disponibile alla voce "La mia impresa".
Per ottenere il certificato è necessario rivolgersi alla propria Camera di Commercio oppure richiederlo tramite il portale Telemaco (per l'acquisto online di un certificato è necessario disporre della carta filigranata su cui stamparlo e di contromarche olografiche da apporre sul documento stesso).

Sì, nel cassetto digitale è presente la visura della propria impresa sempre aggiornata, che può essere scaricata gratuitamente.

Sì, dal cassetto digitale dell’imprenditore è possibile visionare gratuitamente lo stato delle proprie pratiche per il Registro Imprese e vedere se sono state evase o respinte o se sono ancora in lavorazione. È possibile seguire anche lo stato di avanzamento delle pratiche del SUAP.