FAQ Registro imprese

Registro imprese

La SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - è una dichiarazione che consente all'imprenditore di iniziare, modificare, trasferire o cessare un'attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover aspettare le verifiche e i controlli preliminari da parte degli enti competenti.

Dipende dal tipo di errore.
In caso di errato caricamento dei dati da parte dell'ufficio, rispetto ad una domanda/denuncia correttamente presentata, è possibile presentare una semplice richiesta di correzione via mail, in caso di domanda/denuncia già evasa, ma contenente dati erronei, è invece necessario presentare una nuova pratica (https://www.so.camcom.it/rettifica-dati).

Per la rettifica dei codici Ateco, si rimanda alla pagina dedicata.

È possibile reperire gratuitamente la visura della propria impresa tramite il cassetto digitale dell’imprenditore, accessibile con SPID o CNS al seguente indirizzo: https://impresa.italia.it/cadi/app/login#/login
È possibile reperire visure e altri documenti relativi ad altre imprese (a pagamento) anche tramite:

Se l’impresa è individuale non serve l’intervento del notaio in nessun caso.
Se l’impresa è una società occorre depositare un atto notarile di trasferimento sede solo se l’impresa si trasferisce in altro Comune o Provincia. Nel caso una società si trasferisca nell’ambito dello stesso Comune l’atto notarile non serve.

No, non è possibile inviare una pratica con SPID perché è un dispositivo di identificazione digitale. Per l’invio di pratiche al Registro Imprese è necessario dotarsi di un dispositivo di firma digitale.
 

In caso di ulteriore necessità è possibile rivolgersi al Contact Center: dall’indirizzo https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/so è sufficiente cliccare sul bottone “Contatta l’assistenza” posizionato in basso a destra e scegliere se scrivere un quesito, pianificare una telefonata o farsi richiamare appena possibile. 
Affinché la richiesta vada a buon fine è necessario spuntare l’informativa al trattamento dati e selezionare l’ambito nelle 3 colonne sottostanti, inserire i propri dati e inviare la richiesta. 

Per ricevere assistenza è necessario consultare SARI- Supporto Specialistico Registro Imprese. Nel portale sono disponibili oltre 1000 schede dedicate alle tematiche del Registro Imprese suddivise per tipologia d’impresa/categoria e corredate da informazioni per eventuali adempimenti nei confronti di altri enti, quali l’Agenzia delle Entrate, l’INPS eccetera.