FAQ Spid

Spid

No, non è possibile gestire più identità digitali su un solo telefono.
Ogni SPID deve avere essere collegato ad uno smartphone, perciò non è possibile gestire dal proprio cellulare il proprio SPID e quello di altri parenti.

Con SPID puoi accedere con un’unica username e un’unica password a tutti i portali online della Pubblica Amministrazione. Può essere utilizzato ad esempio per visionare il proprio fascicolo sanitario e le pratiche dell’INPS.

A differenza della Carta Nazionale dei Servizi - che non è completamente dematerializzata - per l’uso dell’identità SPID non è necessario alcun lettore di carte e può essere utilizzata in diverse modalità (da computer fisso o da mobile).

Una One-Time Password (password usata una sola volta) è una password che è valida solo per una singola sessione di accesso; nella fattispecie si tratta di un codice numerico richiesto per l’accesso ad alcuni servizi per un ulteriore livello di sicurezza.

Per chi è in possesso di uno smartphone avente sistema operativo Android o IOS è possibile scaricare l’applicazione Infocert ID, la quale dopo essere stata attivata genera automaticamente il codice OTP.

Per i clienti dotati di piattaforme di smartphone non ancora abilitate o per coloro i quali non fosse possibile scaricare l’applicazione, è possibile richiedere il servizio di invio OTP tramite SMS nel form online di Infocert https://help.infocert.it/contatti/#cliente .

Se hai richiesto SPID tramite Aruba, scarica dallo Store l'app Aruba OTP, gratuita per tutti i clienti Aruba, che consente di generare in modo sicuro codici di sicurezza OTP direttamente dallo smartphone senza l'utilizzo di dispositivi aggiuntivi (per maggiori informazioni consulta la guida dedicata.

SPID è uno strumento di identità digitale strettamente personale, perciò non è possibile delegare altri. La persona interessata ad ottenere SPID deve presentarsi di persona allo sportello camerale.

Se riscontri difficoltà di accesso relative al livello di autenticazione o alla tua identità digitale SPID, devi far riferimento all’assistenza del gestore di identità con cui lo hai attivato. I contatti di assistenza di tutti i gestori di identità sono disponibili a questa pagina: https://www.spid.gov.it/serve-aiuto.

Se il tuo problema fosse riconducibile al necessario rinnovo della password, ogni gestore mette a disposizione una procedura di recupero credenziali. Se non è stato possibile trovare una soluzione, puoi inviare una richiesta al supporto online per SPID.

Se il problema dipende dall’erogazione del servizio e non dall’accesso con SPID (e accedi con SPID ad altri servizi) devi fare riferimento al servizio di assistenza dell’amministrazione che lo eroga.

L’attivazione di SPID presso la Camera di Commercio di Sondrio è gratuita.

SPID vale 2 anni, al termine dei quali si potrà scegliere se rinnovarlo o meno. Prima della scadenza perverrà per tempo comunicazione in merito al rinnovo.

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani - o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia - che abbiano compiuto il 18°anno di età.

Per il rilascio di SPID è necessario presentarsi personalmente agli sportelli muniti di:
documento di identità valido (carta d’identità, patente di guida o passaporto);
firma digitale oppure tessera sanitaria valida e con pin attivo;
un indirizzo e-mail al quale accedere durante la fase della registrazione
uno smartphone, anch’esso utilizzabile in fase di registrazione.
Qualora venga scelto il riconoscimento attraverso firma digitale è necessario portare con sé anche il dispositivo di firma e relativo PIN.

Sì se si possiede un dispositivo di firma digitale, altrimenti è necessaria la tessera sanitaria con pin attivo. Il pin viene rilasciato presso la ASST o la Regione.

Se hai richiesto SPID a Aruba segui la procedura di recupero qui: http://guide.pec.it/spid/recupero-dati/procedure-di-recupero-dati-smarriti.asp
Se hai richiesto SPID a Infocert segui la procedura di recupero qui: https://my.infocert.it/selfcare/#/recoveryPi