FAQ Firma digitale

Firma digitale

Se il dispositivo è stato emesso da meno di 3 anni e non è mai stato rinnovato è necessario procedere in autonomia con il rinnovo online PRIMA della scadenza del dispositivo, altrimenti sarà necessario richiederne uno nuovo.
Se i certificati contenuti nel dispositivo sono già stati rinnovati una volta, allo scadere del 6° anno è necessario richiedere un nuovo dispositivo presso gli sportelli camerali di Sondrio e Dubino oppure tramite il riconoscimento a distanza.

No, la PEC è un contratto che deve essere stipulato con un gestore autorizzato. A differenza di un normale servizio di posta elettronica, le email inviate e ricevute tramite PEC hanno lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Per aprire una casella PEC consultare l’elenco dei gestori autorizzati.

Sì, tramite il servizio incaricati della registrazione è possibile delegare un’altra persona al ritiro del dispositivo di firma digitale, che può essere richiesto dall’interessato oppure dall’incaricato stesso.

I codici (PIN e PUK) vengono recapitati via email dal programma il giorno della richiesta di rilascio della firma digitale.

Si, ma si raccomanda di custodirli con attenzione per evitare furti o smarrimenti. Le firme apposte con i dispositivi CNS hanno validità legale e vincolano il titolare per tutti gli atti sottoscritti, Inoltre il certificato di autenticazione contenuto nella CNS consente di accedere, come privati cittadini, a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione (per esempio è possibile accedere alle informazioni personali tramite i servizi online dell'Agenzia delle Entrate, dell'INPS, dell'Inail ecc.).

La smartcard è una carta a microchip (tipo carta di credito), che si utilizza con un apposito lettore collegato al PC e un apposito software, mentre il tokent Digital DNA è una chiavetta usb e bluetooth, utilizzabile da PC e dispositivi mobili (con la app DigitalDNA IC disponibile per sistemi Android e iOs).

Se il dispositivo richiesto è una smartcard e non si possiede il lettore, è possibile acquistarlo agli sportelli camerali al costo di 30,50€.

No, il certificato di firma contenuto nel dispositivo è riferito alla persona fisica, che potrà utilizzarla per firmare atti e documenti per tutte le cariche ricoperte e nei limiti dei poteri conferiti. Può inoltre utilizzarla per firmare digitalmente atti e documenti personali.

No, la CNS viene rilasciata esclusivamente a persone fisiche in quanto contiene un certificato di autenticazione e un certificato di firma digitale che sono riferiti al titolare della CNS stessa.